Vi avevamo parlato qualche mese fa della nuova era delle borse firmate che, a differenza di altri aspetti del fashion system, sta vivendo un momento d’oro. A dichiararlo pubblicamente era quest’estate la rivista specializzata Business of Fashion con un nuovo report. Oggi è invece l’altrettanto autorevole WWD ad annunciare: «Le borse Louis Vuitton, Chanel, Hermès arrivano su Amazon grazie a un distributore di moda second hand». Ed è svolta epocale. Da anni, infatti, il gigante dell’e-commerce cerca di siglare accordi con i marchi luxury riscuotendo pochi consensi. Mentre ora, precisa WWD, «i tanti marchi di lusso che hanno rifiutato le richieste di Amazon di vendere sulla loro piattaforma hanno una sorpresa». E in effetti di questo si tratta. Ma come hanno fatto? Cerchiamo di capirci di più.
Arrivano le borse di lusso su Amazon
Ora come ora, molti sono i grandi nomi assenti all’interno degli Amazon Luxury Stores, l’esperimento lanciato proprio per presidiare anche il segmento moda di fascia alta. Ma, per la serie: se c’è un ostacolo, giriamoci intorno. Per poter avere in database i marchi top del lusso che hanno rifiutato di vendere sul sito, Amazon che fa? Si butta sul second hand e stringe una partnership con What Goes Around Comes Around, player conosciuto e apprezzato per l’ampio inventario di borse e accessori griffati. Da Louis Vuitton a Hermès, passando per Chanel, Prada e Rolex. Sono così circa 500 gli articoli già disponibili per l’acquisto su Amazon (per ora solo) negli Stati Uniti. Nei prossimi due mesi, riporta Wwd, «quel numero aumenterà a un inventario superiore a 2.000 borse, oltre a piccoli accessori e gioielli selezionati. Gli orologi Rolex usati sono già in vendita su Amazon tramite Wgaca».
Di second hand e pre-loved
«La mossa è intelligente per entrambe le parti coinvolte». Così riporta WWD. «Offre a What Goes Around Comes Around una base di clienti molto più ampliata. E offre anche ad Amazon le merci che cerca da anni di avere. Oltre a un partner responsabile nell’autenticazione dei prodotti di lusso usati». Il presidente di Amazon Fashion Muge Erdirik Dogan, dal canto suo, ha dichiarato di ampliare «continuamente l’offerta di prodotti. I nostri clienti, in particolare i Millennial e Gen-Z, hanno condiviso il loro interesse per il vintage. E il lusso pre-loved. Siamo entusiasti di coniugare la nostra esperienza di acquisto, la convenienza e la spedizione veloce di Amazon agli acquisti di prodotti di lusso pre-loved».
I best seller di WGACA
Gli accessori più venduti sul nuovo partner di Amazon? I vari modelli di borse matelassé di Chanel, oltre che la bigiotteria della maison, le Louis Vuitton monogram bag, le tote di Prada in saffiano, i foulard e le borse iconiche di Hermès come la Birkin e la Kelly.
In un momento d’oro per il vintage e la moda second hand – vedi l’ultima operazione di ieri di Shein – , il sito di Amazon annuncia così WGACA come “Il miglior vintage di lusso”. E riapre il dibattito sulla labile linea di confine che c’è tra semplice seconda mano e proposte pre-loved. Il concetto di “pre-loved” applicato a oggetti e accessori fa riferimento a elementi di qualità che sono già appartenuti a qualcuno che li ha scelti e amati prima di noi. La differenza con l’usato comune? L’esclusività e la garanzia di una qualità superiore. Più che “di seconda mano”, un oggetto pre-loved è “di secondo cuore”: qualcuno prima di noi ne ha compreso il potenziale e ha deciso di investire su quel piccolo tesoro. Dargli nuova vita è una missione piacevolissima e affascinante. Fa strano pensare che la fredda filiera di Amazon agevoli (anche) questo concetto così empatico. Ma tant’è.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA