Pubblicità

Cancro allo stomaco: ecco come riconoscere i sintomi più importanti

Pubblicità

Questi segnali possono metterti in guardia

Si tratta di uno dei tipi di cancro più pericolosi: il cancro allo stomaco. I sintomi del cancro allo stomaco tipicamente passano inosservati fino a quando la malattia è in fase avanzata, dato che all’inizio i sintomi sono solitamente minori. In media, in Europa, da 1 a 2 uomini su 100 e da 0,5 a 1 donna su 100 si ammalano di cancro allo stomaco. Una piccola probabilità, ma essere consapevoli dei sintomi è comunque importante.

Il cancro allo stomaco spesso passa inosservato

Il cancro allo stomaco è una malattia rara e spesso viene trascurata inizialmente. I disturbi allo stomaco sono difficili da identificare e possono essere legati a molte cause diverse. Quando qualcuno visita un medico per disturbi di stomaco non specifici, il cancro allo stomaco non è la prima cosa che gli viene in mente. Fortunatamente, la malattia è facile da trattare, specialmente quando viene scoperta in una fase iniziale.

Casi di cancro allo stomaco nei Paesi Bassi

Fortunatamente, la prevalenza del cancro allo stomaco è in calo già da un po’. I casi differiscono tra uomini e donne. La malattia si verifica principalmente negli uomini tra i 60 e i 75 anni. La maggior parte delle donne che soffrono di cancro allo stomaco hanno 75 anni o più.

Sei curioso di conoscere i sintomi del cancro allo stomaco? Continua a leggere nella

I sintomi del cancro allo stomaco

In una fase iniziale, questa condizione causa pochi disturbi, a seconda di dove si trova il tumore nello stomaco. Ci sono, tuttavia, un paio di sintomi che indicano il cancro allo stomaco.

  • Vertigini e affaticamento
  • Anemia – dovuta alla perdita prolungata di sangue dallo stomaco
  • Feci nere
  • Poco o nessun appetito e un’avversione a certi cibi. Soprattutto cibi con un forte odore, come il caffè o le erbe e le spezie.
  • Sentirsi pieni per molto tempo dopo aver mangiato o avere la sensazione che il cibo non vada giù.
  • Nausea
  • Vomito, a volte con piccole quantità di sangue.
  • Rigurgito e bruciore di stomaco.
  • Dolore nella parte superiore dell’addome e/o vicino allo sterno.
  • Perdita di peso improvvisa – senza cambiare la tua dieta o la tua routine di esercizi.

Consulta il tuo medico

Sospetti che ci sia qualcosa che non va e riconosci uno o più sintomi dalla lista riportata sopra? Non preoccuparti troppo, poiché il cancro allo stomaco è una malattia rara. I disturbi allo stomaco possono spesso avere molte cause e di solito sono il risultato dello stress. Se i disturbi persistono per diverse settimane, è consigliabile fare una visita dal medico. Noti sangue nelle feci o nel vomito? Allora anche tu dovresti visitare un medico immediatamente, dato che questo è ovviamente un segnale di avvertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità