Pubblicità

Ornella Muti compie 68 anni: la figlia Naike (che porta il suo cognome), due matrimoni, 6 segreti

Pubblicità

La vita sentimentale dell’attrice, nata a Roma il 9 marzo 1955, che nel 1982 consegnò l’Oscar per il Miglior film straniero al regista István Szabó

Il compleanno

Ha recitato in quasi 200 pellicole, è stata diretta nel corso della sua carriera da registi come Mario Monicelli, Dino Risi, John Landis e Woody Allen, e forse non tutti ricordano che nel 1982 è volata a Los Angeles, agli Oscar, per consegnare – insieme a Jack Valenti – il premio al miglior film straniero. Parliamo di Francesca Romana Rivelli in arte Ornella Muti, che proprio oggi compie 68 anni. Volto e simbolo del cinema italiano è nata a Roma il 9 marzo 1955.

La nascita di Naike

La carriera di Ornella Muti è iniziata quando lei aveva soltanto 14 anni: fu Damiano Damiani a sceglierla per il film «La moglie più bella» e a suggerirle di cambiare nome, «un connubio che si rifà a due opere di Gabriele D’Annunzio: la Ornella della Figlia di Iorio e la Elena Muti del Piacere. Ma a me non è mai piaciuto». Qualche anno più tardi l’attrice rimase incinta: «Non è stato tanto facile – raccontava lo scorso anno in un’intervista al Corriere -. Ho deciso di portare a termine la gravidanza, altrimenti il Signore mi avrebbe detto “pussa via!”… ed è nata Naike». Muti non ha mai rivelato l’identità del padre della sua primogenita (che porta il suo cognome, Rivelli). «Per tanti anni ho pensato di avere due padri, poi mi sono ritrovata senza. A volte in passato sentivo mancare le mie origini, ma alla fine ho smesso di pensarci. Federico Fachinetti è il mio vero padre perché mi ha cresciuta», ha dichiarato recentemente Naike ospite di Belve.

La nascita di Naike

Il primo matrimonio

Nel 1975 Ornella Muti è convolata a nozze con un collega attore, Alessio Orano, conosciuto sul set di «La moglie più bella» (1970). L’unione è durata fino al 1981.

Il flirt con Adriano Celentano

Il set di «Innamorato pazzo» nel 1981 fece da scenario al flirt tra Ornella Muti e Adriano Celentano (confermato dal Molleggiato, all’epoca sposato con Claudia Mori, soltanto nel 2014). «Non è il caso di parlarne – ha detto Muti nel 2022 al Corriere -. Oltretutto è stato lui, una volta, a fare dichiarazioni in merito con sua moglie presente, un errore da parte sua e io sono rimasta francamente un po’ sorpresa. Che ci vogliamo fare? Questo è l’universo maschile: io, a suo tempo, ho avuto rispetto della sua famiglia».

Il flirt con Adriano Celentano

Le seconde nozze con Federico Fachinetti

Negli anni Ottanta l’attrice si legò all’imprenditore Federico Fachinetti, estraneo al mondo dello spettacolo. Il matrimonio fu celebrato nel 1988 e negli anni successivi arrivarono due figli, Carolina (1984) e Andrea (1987), cresciuti insieme a Naike (con cui nel 2015 Andrea ha partecipato a Pechino Express).

Ottimi rapporti

Nonostante l’unione tra Federico Fachinetti e Ornella Muti sia arrivata al capolinea nel 1996, i due sono riusciti a mantenere ottimi rapporti. L’attrice oggi è anche una nonna felice. Ha quattro nipoti: Akash (figlio di Naike, nato nel 1996), Alessandro e Giulia (figli di Carolina), e nel 2022 è nato Edoardo, figlio di Andrea.

Ottimi rapporti

Con Fabrice Kerhnervé

Negli ultimi anni l’attrice ha vissuto una lunga storia d’amore con l’imprenditore Fabrice Kerhervé, terminata nel 2017.

«Sono una sognatrice, mi creo dei film in testa, mi costruisco dei racconti romantici, favole che non corrispondono alla realtà – ha detto nel 2022 Muti al Corriere a proposito del suo rapporto con gli uomini -. Noi donne, a volte, veniamo messe sugli altari dagli uomini, altre volte ci comportiamo come le geishe. Io non appartengo né all’una, né all’altra categoria. L’importante è comunque credere nell’amore, però io sono cieca e vado sbattendo a destra e a manca: in certi casi nella mia testolina bacata non ho voluto vedere ciò che era evidente».

La vita sentimentale dell’attrice, nata a Roma il 9 marzo 1955, che nel 1982 consegnò l’Oscar per il Miglior film straniero al regista István Szabó

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità