Pubblicità

Top 20 modi per risolvere un intasamento in un tubo a casa | Migliori modi per pulire un tubo

Pubblicità

Ostruzione nei tubi – ogni persona ha affrontato almeno una volta nella vita questo spiacevole problema. A prima vista sembra difficile da risolvere. Tuttavia, conoscendo i metodi per combattere i tappi nei tubi, liberarsi da essi non è così difficile. Basta solo scoprire la causa dell’accumulo di sporco, individuare il punto di ostruzione e scegliere uno dei molti modi per pulire i tubi. Tutto questo verrà discusso nel nostro articolo.

Perché si formano OSTACOLI nei tubi?

Il primo segnale che si è accumulato un tappo nei tubi è lo scarico lento dell’acqua. Il secondo “sintomo” è l’odore sgradevole che proviene dal foro di scarico. Il problema dell’ostruzione dei tubi si verifica per diverse ragioni:

1. Ostruzioni di grasso
Circa il 70-80% dei casi sono legati proprio a questo fattore. Il grasso entra nei tubi dalle lavastoviglie, dalle lavatrici e dal lavandino della cucina. Si deposita sui tubi e nel corso degli anni forma un tappo di grasso. L’accumulo di grasso per la sua consistenza è eterogeneo. Per il diametro interno è morbido, per la consistenza ricorda una sostanza gelatinosa. Il diametro esterno del deposito, adiacente direttamente al tubo, è molto rigido. La consistenza solida è data dal rinforzo dello strato di grasso con varie particelle fibrose che finiscono nello scarico: capelli, fili dopo il lavaggio dei vestiti. Inoltre, gli accumuli sui tubi assorbono attivamente i sali minerali delle acque reflue, rendendoli più compatti.

Gli accumuli di grasso sono i più difficili da rimuovere. Si distinguono per la loro elevata resistenza e la corrente d’aria nei tubi li asciuga e li rende ancora più solidi.

2. Ostruzioni meccaniche
Si verificano molto meno frequentemente, solo nel 10-20% dei casi. Le ostruzioni meccaniche si formano se nella fognatura finiscono oggetti che non dovrebbero esserci: pezzi di carta igienica, dischetti di cotone, bastoncini per pulire le orecchie, resti di soluzioni utilizzate durante la riparazione e altro ancora.
Anche i rifiuti della cucina sono altrettanto pericolosi. Ad esempio, il caffè versato nel tubo di scarico può formare tappi. Lo stesso “effetto” lo avranno le bucce di cipolla, le bucce di verdure e frutta, i resti di cibo finiti nel tubo. Un altro fattore di rischio sono i piccoli dettagli dei giocattoli per bambini, i mattoncini, che per un errore dei genitori possono finire nella tubazione e formare un tappo lì.

3. Installazione errata dei tubi
Se i tubi sono installati in modo errato, dopo un po’ di tempo si formeranno accumuli.
Ciò può accadere per diverse ragioni: i tubi sono collegati con un angolo troppo acuto; l’installazione è stata fatta con una pendenza eccessivamente piccola; sono stati scelti tubi con una sezione troppo piccola; non sono state installate tubazioni di ventilazione e valvole; nella zona di connessione non è stata eseguita la pulizia delle estremità e sono rimaste sbavature che trattengono le particelle delle acque reflue. Anche i tubi collegati ad angolo retto possono diventare la causa della formazione di “ostruzioni”. Gli stessi effetti si verificheranno se lo scarico ha troppe curve, pieghe su una piccola sezione.

Vecchie tubature Un’altra causa di intasamento sono le tubature il cui periodo di utilizzo è scaduto. Anche se l’installazione è stata fatta correttamente, se le tubature sono obsolete possono formarsi tappi. Questo è particolarmente vero per le tubature in ghisa. La loro superficie interna è soggetta a corrosione. Lo strato di metallo “mangiato” dalla ruggine – condizioni ideali per l’accumulo di grasso e sporco. Le tubature in PVC non hanno questo difetto, quindi sulla loro superficie si formano praticamente nessun deposito di grasso.

Sapendo esattamente cosa ha causato l’ingorgo delle tubature fognarie, sarà molto più facile risolvere il problema.

Come individuare il punto di INTASAMENTO nella tubatura fognaria? L’occlusione della tubatura in cucina si verifica per diverse ragioni. Ad esempio, il lavandino del bagno si ostruisce a causa dell’accumulo di una grande quantità di capelli nelle tubature. In cucina, gli intasamenti nelle tubature fognarie si formano a causa del deposito di residui di grasso e particelle di cibo dopo il lavaggio dei piatti. Prima di iniziare a pulire le tubature, è importante capire dove si sono accumulati i detriti. Ciò determinerà il metodo che deve essere scelto per risolvere il problema. Individuare approssimativamente il punto di ostruzione è semplice. Basta aprire l’acqua e vedere come si svuota:

L’acqua “scende” lentamente. Ciò indica che un forte intasamento si è formato a una distanza di 1 m o più dallo scarico. In questo caso, la pulizia è meglio effettuata con un cavo metallico.

L’acqua scende, ma fino a un certo livello. Poi si ferma e non scorre nelle tubature. La zona ostruita si trova tra il sifone e la prima curva. Qui puoi farcela con rimedi popolari o prodotti chimici speciali.

L’acqua non scende affatto. Il sifone è ostruito e la soluzione migliore sarebbe la pulizia manuale del tubo.

Dopo aver chiarito il punto di ostruzione, è possibile procedere alla sua eliminazione. I rimedi popolari, i prodotti chimici speciali o i metodi di soluzione del problema più radicali aiuteranno in questo.

 

TOP 10 rimedi popolari per PULIRE L’INTASAMENTO nella tubatura a casa propria

Le piccole accumulazioni di grasso nelle tubature possono essere rimosse autonomamente. Non sono necessari prodotti chimici o strumenti speciali. Durante la pulizia verranno utilizzati mezzi improvvisati che sono presenti in ogni casa. Offriamo 10 modi semplici ma efficaci per eliminare l’ostruzione nelle tubature.

# 1. Lavaggio con acqua calda

Questo metodo è particolarmente adatto per le tubature della cucina. È qui che spesso si accumula una grande quantità di grasso. A seconda del materiale delle tubature, il lavaggio con acqua calda viene effettuato in modo diverso:

Tubature in acciaio. Preparare 3-5 litri di acqua bollente. Versarli nel lavandino e attendere 10-15 minuti.

Tubature in plastica. L’acqua bollente può far sciogliere il PVC, quindi è meglio usare acqua calda dal rubinetto. Basta aprire il rubinetto dell’acqua calda e lavare le tubature di plastica per circa 10-20 minuti.

L’acqua bollente scioglierà i piccoli tappi di grasso e li espellerà attraverso le tubature nel sistema fognario.

# 2. Bicarbonato di sodio e aceto.

Se il lavaggio con acqua bollente non aiuta, si può utilizzare un metodo più aggressivo. Per questo vengono utilizzati prodotti che si trovano praticamente in ogni cucina – bicarbonato di sodio e aceto. È meglio prendere il bicarbonato di sodio nazionale, poiché quello importato non funzionerà.

La reazione tra bicarbonato di sodio e aceto permetterà di rimuovere le incrostazioni di intensità media. Non è consigliabile utilizzare una soluzione ad alta concentrazione. Può danneggiare la parte interna del tubo. Come pulire l’otturazione nel tubo con bicarbonato di sodio e aceto – istruzioni:

Versare 200 g di bicarbonato di sodio nel foro di scarico.
Quindi versare un bicchiere di aceto da tavola nello stesso posto.
La reazione avverrà per circa 15-20 minuti. In questo momento non è possibile aprire l’acqua o utilizzare il bagno.
Dopo la fine della reazione, aprire il rubinetto dell’acqua calda per 3-5 minuti. La pressione deve essere forte.

L’interazione tra bicarbonato di sodio e aceto aiuterà a rimuovere accumuli piccoli e freschi. Per le incrostazioni più vecchie è necessario utilizzare sostanze più aggressive.
N. 3 Soda caustica


È una sostanza più forte della soda alimentare in miscela con aceto. È venduto in qualsiasi supermercato per la casa. Per usarlo, è necessario preparare una soluzione a base d’acqua:
Prendere un grande secchio di metallo.
Versare 2-3 kg di soda caustica.
Versare 12 litri di acqua fredda.
Mescolare bene per 30 minuti.
Portare la soluzione ad una consistenza uniforme.
Mettere il secchio con la miscela ottenuta sulla stufa.
Riscaldare la soluzione a 70 ° C. È importante non surriscaldarlo, poiché perderà efficacia. Inoltre, il liquido troppo caldo danneggia i tubi.
Versare lentamente metà della soluzione nel foro di scarico.
Lasciare per 2 ore.
Quindi versare la seconda parte della miscela nello stesso modo e lasciare per altre 2 ore.
Accendere l’acqua calda e risciacquare abbondantemente i tubi di scarico.

Il lavoro deve essere svolto con cura per non danneggiare la pelle. È consigliabile proteggere le mani con guanti da lavoro. Secondo le recensioni di coloro che hanno provato questo metodo di pulizia, anche le incrostazioni intense possono essere rimosse dalla prima volta. Ma per avere successo, è necessario seguire chiaramente le proporzioni della ricetta e seguire le istruzioni.

La soda caustica in gel – un rimedio più morbido. È anche venduto nei negozi per la casa. Il prezzo è leggermente superiore a quello del prodotto classico. In termini di efficienza, sono praticamente gli stessi.

Ricetta per un rimedio a base di soda caustica in gel:
Prendere 100 ml di soda caustica in gel.
Versare la sostanza nel foro di scarico.
Versare 250 ml di acqua calda nello stesso posto.
Attendere 2 ore.
Aprire il rubinetto dell’acqua calda e risciacquare accuratamente i tubi.

N. 4 Sale grossa e acqua bollente

Adatto per la pulizia dei tappi nei tubi di ghisa. Per questi scopi, non è adatta la sale fina come “Extra”. Il sale deve avere particelle grandi. Quindi, per eliminare l’otturazione nei tubi in casa propria, è necessario agire secondo le istruzioni:
Versare 300 g di sale grosso nel foro di scarico.
Versare 2 litri di acqua bollente.
Quindi versare 100 ml di acido acetico al 70%.
Attendere 30 minuti. Dopo il lavoro svolto, controllare il risultato. Se necessario, ripetere la procedura.

N. 5 Soda con aceto e cloro.

Una miscela di bicarbonato, aceto e cloro è in grado di rimuovere un forte intasamento delle tubature fognarie. Tutti i componenti sono facilmente reperibili in casa o acquistabili nei negozi di ferramenta. Anche se il cloro non è il componente più sicuro per l’uomo, rimuove perfettamente non solo il grasso, ma anche le incrostazioni di calcare dalle tubature. Il bicarbonato viene preso in proporzioni uguali: alimentare e calcinato. Schema di utilizzo domestico:

1. “Asciugare” il lavandino. È necessario strofinare il lavandino, raccogliendo tutta l’acqua con un panno. Ciò viene fatto affinché il prodotto mostri la sua efficacia al 100%.

2. Versare il bicarbonato. Mescolare 50 g di bicarbonato calcinato e alimentare. Versare la miscela nel foro di scarico.
3. Versare aceto e cloro. Quindi versare 150 ml di aceto e la stessa quantità di cloro.
4. Chiudere il foro. Chiudere il deflusso il più ermeticamente possibile per evitare che gli odori sgradevoli entrino nella stanza.
5. Risciacquare con acqua corrente. Dopo 30 minuti, aprire il rubinetto dell’acqua calda e far scorrere l’acqua per 40 minuti.

№6. Detersivo in polvere
Il detersivo in polvere non solo pulisce bene i vestiti. Rimuove anche le impurità dalla superficie interna delle tubature. È importante che sia un detersivo in polvere e non un gel. Per la pulizia sono necessari 2 cucchiai di detersivo in polvere. Devono essere versati nel foro di scarico. Dopo di che, aprire il rubinetto dell’acqua calda per 5 minuti.

№7. Acido citrico
Non sai come sbloccare le tubature? La soluzione di acido citrico ti aiuterà a risolvere questo problema. La soluzione per eliminare il tappo di grasso viene preparata da 1-2 bustine di acido citrico, pari a circa 40 g. Per preparare la soluzione, è necessario far bollire l’acqua. La polvere di acido citrico viene sciolta in 1 litro di acqua calda. Se le tubature sono in metallo, la soluzione viene versata immediatamente. Se le tubature sono in plastica, la temperatura dell’acqua non deve essere superiore a 70-80 ° C. Dopo 10-20 minuti, l’acido distruggerà lo strato di depositi sulle tubature. Successivamente, devono essere risciacquati con acqua calda corrente. Se necessario, la procedura può essere ripetuta.

№8. Alka-Seltzer
Nonostante Alka-Seltzer sia un farmaco, viene utilizzato anche per risolvere problemi domestici, ad esempio la pulizia delle tubature fognarie. Non solo scioglierà il tappo di grasso o sporcizia, ma eliminerà anche gli odori sgradevoli.

Le compresse possono essere acquistate in una normale farmacia senza prescrizione medica. Il farmaco viene utilizzato in combinazione con aceto e acqua. La reazione delle compresse effervescenti in questa miscela produce un effetto dissolvente.

Le istruzioni passo-passo sono le seguenti:
1. 2 compresse del farmaco vengono messe nel deflusso.
2. Sopra viene versato 1 bicchiere di aceto.
3. Quindi vengono versati 50 ml di acqua.

Dopo questa pulizia, è necessario attendere alcuni minuti e, aprendo il rubinetto dell’acqua calda, risciacquare bene il sistema fognario.

№9. Miscela di sale e bicarbonato
Il metodo è ottimo per la pulizia dei tappi di grasso. Mescolare 300 g di sale e bicarbonato. Quindi sciogliere la miscela secca in acqua calda, mescolare bene fino a completa dissoluzione degli ingredienti. La soluzione dovrebbe essere altamente concentrata. Quindi versare il liquido ottenuto nello scarico. Dopo 15 minuti, aprire il rubinetto dell’acqua calda per un paio di minuti. Se non si è raggiunto il risultato desiderato, la pulizia viene ripetuta. In questo caso, vengono aggiunti ulteriormente 15-20 ml di aceto alla soluzione pronta.

№10. Succo di limone
Saranno necessari alcuni limoni freschi. Il succo viene spremuto dagli agrumi e versato nel foro di scarico. Non utilizzare acqua corrente per almeno 1 ora. Dopo di che, è necessario aprire il rubinetto e verificare l’efficacia della pulizia delle tubature. Al posto dei limoni freschi, è possibile utilizzare mezza tazza di concentrato di succo di limone.

TOP-5 dei modi radicali per eliminare un intasamento nella tubazione fognaria

Quando i rimedi popolari non aiutano, è possibile ricorrere a un metodo meccanico per eliminare i tappi nelle tubature fognarie. Esistono diversi modi di influire meccanicamente sull’accumulo di sporco e grasso nei sistemi fognari. Esamineremo i 5 modi più popolari.

 

№1. Con l’aiuto di un cavo
Pulizia dei tubi con l’aiuto di un cavo Come sbloccare un tubo ostruito? Per sbloccarlo, è necessario utilizzare un cavo idraulico speciale. Viene utilizzato nei casi in cui il blocco si è accumulato lontano dall’apertura di scarico. Inoltre, aiuta a rimuovere gli ostacoli dalle parti curve dei tubi. Con l’aiuto del cavo, è facile rimuovere l’accumulo di grasso e sporcizia o rompere il blocco e liberare il tubo dalla sporcizia.

Come sbloccare un tubo con il cavo – istruzioni:
Smontaggio del sifone. Non è possibile rimuovere lo sporco dal tubo con il cavo senza prima rimuovere il sifone. Solo dopo la sua rimozione sarà possibile accedere comodamente alla canalizzazione.

Pulizia con il cavo. Inserire il cavo nel tubo e farlo avanzare in senso orario. I movimenti devono essere fluidi, non bruschi. Se si incontra resistenza lungo il percorso del cavo, è necessario girarlo finché non supera l’ostacolo e continua a muoversi.

Lavaggio dello scarico. Dopo aver distrutto il blocco, è necessario rimuovere il cavo, quindi sostituire il sifone, accendere l’acqua e lavare lo scarico.

Il cavo speciale è in vendita nei negozi di articoli idraulici. Ma è possibile creare il dispositivo da soli utilizzando un cavo metallico normale.

Il tutorial per la sua realizzazione è abbastanza semplice:

1. È necessario un cavo flessibile normale, non troppo spesso.
2. Una estremità deve essere piegata e sfilacciata.
3. All’estremità opposta del cavo viene fissato un anello. Con il suo aiuto, il cavo può essere facilmente girato.
4. Su metà del cavo viene inserito un piccolo pezzo di tubo di plastica. Sarà una sorta di maniglia per tenere comodamente il dispositivo durante il lavoro. In assenza di un tubo di plastica, il cavo può essere avvolto con qualsiasi materiale rigido e fissato.

Questo semplice dispositivo è multifunzionale. Può essere utilizzato per diverse attività: pulizia dei tubi di scarico, elementi di approvvigionamento idrico, riscaldamento e persino per la pulizia dei camini.

№2. Pulizia con l’aspirapolvere
Un normale aspirapolvere può aiutare a risolvere il problema. L’unico requisito è che il dispositivo debba essere dotato di una funzione di soffiaggio. La fine del tubo viene avvolta con un tessuto con una trama non troppo densa. Il materiale deve essere saldamente fissato con nastro adesivo, filo o nastro isolante. Il tubo viene premuto saldamente contro l’apertura di scarico ad un angolo di 90°C. L’apparecchio viene acceso alla massima potenza. La pressione dell’aria spingerà il blocco formato. Questo metodo sarà efficace solo se lo sporco si è accumulato non oltre 1 metro dall’apertura di scarico.

№3. Con l’aiuto del pistoncino

Il pistoncino è uno strumento speciale per la pulizia dello scarico dell’acqua nei lavandini. L’aspetto esterno di questo strumento idraulico è familiare a molti. Si tratta di un’attacco a forma di coppa in gomma montato su un manico di legno.

Il pistoncino è più produttivo quando il blocco nel tubo della casa si è formato non lontano dall’apertura di scarico. Più lontana è la tappatura, meno efficace è lo strumento idraulico. I pistoncini possono essere pneumatici o meccanici. L’attacco può essere realizzato sotto forma di rondella o cono.

Rimozione degli ostacoli nei tubi di scarico con il pistoncino:

1. Asciugare il lavandino dall’acqua. Ma è necessario lasciare una piccola quantità di umidità direttamente intorno all’apertura di scarico.
2. Chiudere gli altri fori di scarico. Se ci sono altri lavandini, vasche da bagno, è necessario chiudere i loro fori di scarico con un tappo. Ciò crea una buona pressione nel tubo.
3. Installare il pistoncino. La coppa di gomma del pistoncino deve coprire completamente l’apertura di scarico.
4. Pompare il pistoncino. Dopo aver installato il pistoncino, è necessario fare circa 10 movimenti energici su e giù. La coppa del pistoncino non deve essere staccata dalla superficie del lavandino. Quindi rimuovere rapidamente il pistoncino. L’acqua con particelle di blocco di fango distrutto inizierà a fluire nell’apertura di scarico. Quando l’acqua riempie l’apertura di scarico, è necessario ripetere rapidamente la procedura, impedendo al liquido di scendere di nuovo verso il basso.

 

Il segnale che tutto è stato fatto correttamente sarà il completo deflusso dell’acqua nel foro, insieme allo sporco. Se questo non accade, ripetere la procedura più volte. Potrebbe essere che ci siano troppi accumuli e non è stato possibile distruggerli tutti in una sola volta. Se dopo il lavoro svolto l’acqua è completamente scesa, i tubi puliti vengono sciacquati con acqua corrente. A scopo preventivo, è possibile utilizzare un prodotto pronto per lo sblocco dei tubi. Ne parleremo di seguito.

№4. Smontaggio e pulizia del sifone

Il sifone intasato è la causa più comune di “non passaggio” dell’acqua dal lavandino. Per risolvere il problema, è necessario smontare il sifone e liberarlo dalle impurità. Questo è fatto nel seguente modo:
1. Mettere un pezzo di stoffa sotto il sifone. Il materiale deve assorbire bene l’acqua.
2. Mettere una bacinella sotto il lavandino. Lì l’acqua defluisce.
3. Svitare l’anello di tenuta che fissa il tubo del sifone.
4. Smontare il sifone e pulirlo dalle impurità. Può essere fatto con una spazzola o uno spazzolino per piatti.
5. Sciacquare il sifone con acqua corrente.
6. Versare nel tubo che si collega al sistema fognario una miscela di aceto e bicarbonato di sodio. Si avrà una reazione che scioglierà le impurità sulle pareti del tubo. Per consolidare il risultato, versare altri 150 ml di aceto nel tubo. Fare le stesse manipolazioni ancora alcune volte.
7. Dopo 15-20 minuti, versare 2-3 litri di acqua calda nel tubo. Dopo di che, è necessario aspettare 5 minuti.
8. Installare il sifone nella sua posizione originale. Serrare l’anello di tenuta.

Seguendo queste istruzioni, è possibile eliminare l’accumulo di sporco e grasso nei tubi in una sola volta.

№5. Metodo idrodinamico
Lo sblocco dei tubi con il metodo idrodinamico viene utilizzato quando nessuno dei metodi sopra elencati si è rivelato efficace. Ma per realizzarlo vengono chiamati idraulici con attrezzature speciali. L’essenza di questo metodo consiste nell’utilizzo di acqua ad alta pressione.

Questo viene fatto con l’aiuto di una macchina speciale. Essa fornisce acqua ad alta pressione. Un tubo con ugelli di diverse dimensioni è collegato all’apparecchio. Il lavoro viene svolto in 2 fasi:

1. Nella prima fase viene forato il tappo e viene effettuata una pulizia preliminare dalle impurità. Per questo viene utilizzato un tubo con ugelli di grandi dimensioni chiamati perforanti.
2. Nella seconda fase viene effettuata una pulizia più accurata. In questo caso, alla fine del tubo vengono installati ugelli più piccoli con un’attacco a forma di spazzola.

Questo metodo è efficace per rimuovere dai tubi grandi accumuli di grasso e sporco molto compatti.

Il segnale che tutto è stato fatto correttamente sarà il completo deflusso dell’acqua nel foro, insieme allo sporco. Se questo non accade, ripetere la procedura più volte. Potrebbe essere che ci siano troppi accumuli e non è stato possibile distruggerli tutti in una sola volta. Se dopo il lavoro svolto l’acqua è completamente scesa, i tubi puliti vengono sciacquati con acqua corrente. A scopo preventivo, è possibile utilizzare un prodotto pronto per lo sblocco dei tubi. Ne parleremo di seguito.

Come prevenire l’OTTURAZIONE delle TUBAZIONI? | Prevenzione

Si possono evitare i problemi di tubazioni intasate seguendo alcune semplici regole. Queste, naturalmente, non possono garantire una protezione al 100% dalla comparsa di tappi, ma se seguite, questa problematica si presenterà molto meno spesso.

Non risparmiare sull’acqua. Il sistema fognario ha bisogno di una certa quantità di acqua che, in modo naturale, pulisce lo scarico. Se l’acqua non è sufficiente, si formerà una patina all’interno delle tubature. Questa regola vale soprattutto per l’acqua calda, che scioglie bene il grasso e lo rimuove dalle pareti delle tubazioni.

Pulire i piatti dai resti di cibo. Prima di lavare i piatti, è necessario pulirli accuratamente dai resti di cibo. Se finiscono nel sistema fognario, questi residui ostruiscono rapidamente le tubazioni e rimuoverli è abbastanza difficile.

Non versare il grasso nel sistema fognario. Il grasso della padella non può essere versato né nel lavandino della cucina né nel water. Deve essere gettato nel bidone della spazzatura. Per risolvere questo problema, è possibile installare un separatore di grasso.

Prevenire l’ingresso dei capelli nello scarico. I capelli sono il principale nemico del sistema fognario. Quando entrano in esso, si formano grovigli che si aggrappano alla superficie interna delle tubazioni e intrappolano altre particelle di sporcizia e grasso. Prima di fare il bagno o la doccia, è necessario pettinare i capelli, raccoglierli con un pettine e gettarli nel bidone della spazzatura.

Installare reti di protezione. Ogni apertura di scarico deve essere dotata di una rete di protezione. In cucina aiuta a trattenere i pezzi di cibo, in bagno i fili e i capelli. Questa semplice misura aumenta notevolmente le possibilità di evitare problemi di otturazione. È importante non dimenticare di pulire la rete ogni volta che si accumula spazzatura.

Effettuare la pulizia preventiva. Per prevenire l’ostruzione delle tubazioni, è necessario pulire regolarmente lo scarico con acqua bollente, bicarbonato e aceto o con un prodotto chimico pronto all’uso. La prevenzione aiuta a distruggere la patina sulle tubazioni in fase iniziale.

Non utilizzare il water come bidone della spazzatura. Il water non è un bidone della spazzatura. Non si possono gettare i capelli, la pelliccia degli animali domestici, la marmellata andata a male, la zuppa o altri rifiuti della cucina, gli oggetti per l’igiene personale, i bastoncini di cotone e dischetti in esso. Gli idraulici sconsigliano anche di gettare la carta igienica nel water. Per tutto questo c’è il bidone della spazzatura.

Acquistare un tritarifiuti domestico. Per i rifiuti della cucina e altri rifiuti domestici, è possibile acquistare un dispositivo speciale, un tritarifiuti o un disposer.

Sostituire tempestivamente le tubazioni. Le tubazioni di scarico hanno una durata tecnica limitata. È importante monitorarla e sostituire le vecchie tubazioni con nuove in tempo. Dopo tutto, nei vecchi sistemi di scarico metallici si accumula la ruggine, mentre quelli in plastica possono crepare e perdere.

Conclusioni

Esistono molti modi diversi per pulire i tappi: rimedi popolari, prodotti chimici per la casa e metodi meccanici di pulizia dei detriti. La scelta dipende dal tipo di tappo, dal tipo di tubazione e da quanto grave è la situazione. Le misure preventive aiutano a evitare problemi con le tubazioni intasate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità