Pubblicità

Jeff Bezos ha dato via la maggior parte della sua fortuna di 124 miliardi di dollari. Quali paesi e persone riceveranno il suo denaro?

Pubblicità

Jeff Bezos e la beneficenza 

Bezos non ha specificato il modo in cui intende realizzare questo obiettivo. Intervistato insieme alla compagna, la giornalista e filantropa Lauren Sanchez, si è limitato a dire che la coppia sta «valutando il modo in cui donare i soldi». Ma alla domanda della giornalista della CNN che gli ha chiesto se davvero intendesse dar via la maggior parte del suo patrimonio, ha risposto senza esitare: «Sì, lo farò».

Spiegando: «La parte difficile è capire come farlo. Non è facile. Costruire Amazon non è stato facile. Sono serviti duro lavoro, un gruppo di compagni di squadra molto intelligenti, colleghi che lavorano sodo, e sto scoprendo che la beneficenza e la filantropia sono molto simili. Quindi devi pensarci attentamente e devi avere persone brillanti nel team».

Tra gli imprenditori più generosi

In realtà, la scelta di donare gran parte della sua ricchezza non sorprende. Da sempre Bezos, tra le persone più ricche del mondo, si è distinto anche come imprenditore molto generoso. Nel 2020 è volato in cima alla classifica del Cronicle of Philantropy per aver devoluto 10 miliardi dollari a charity e associazioni di beneficenza.

E l’attenzione all’ambiente è sempre stata per lui una priorità. Ha impegnato 10 miliardi di dollari in 10 anni per il Bezos Earth Fund, un fondo destinato proprio alla salvaguardia e alla protezione del pianeta contro la crisi climatica. Anche la sua ex moglie MacKenzie Scott si è fatta notare per l’approccio filantropico alla ricchezza: di recente ha donato quasi 4 miliardi di dollari a 465 organizzazioni benefiche.

Dolly Parton e i 100 milioni di Bezos

L’intervista al re dell’ecommerce, la prima rilasciata insieme alla compagna Lauren Sanchez, è stata effettuata in occasione del Bezos Courage and Civility Award, assegnato quest’anno a Dolly Parton. L’artista ha ricevuto dal patron di Amazon un assegno da 100 milioni da destinare a una causa di beneficenza che le sta particolarmente a cuore. È il terzo premio di questo tipo assegnato da Bezos: gli altri due sono andati allo chef Jose Andre’s, che ha usato i soldi per donare pasti agli ucraini, e a Van Jones, collaboratore della Cnn che spesso ha posto l’attenzione sul clima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Potrebbe piacerti anche
Pubblicità